
Mercoledì 17 Novembre 2021 la webzine ForOverSport ha pubblicato il post dedicato al nuoto in acque libere dove Valentina Rambaldi parla della sua esperienza in questa specialità sportiva.
ForOverSport è la community italiana dedicata alle storie di sport vissute e raccontate da donne, che continuano a praticare una disciplina sportiva in età adulta e senza arrendersi al tempo.
"le acque libere sono l’enfasi di questo sport, perché ci si ritrova completamente e letteralmente immersi nella natura"
Nel post Valentina menziona la propria crescente passione per le lunghe distanze, raccontando che all'inizio era timorosa all'idea di dover nuotare per diverse ore per completare un tracciato di 15 chilometri ma, grazie alla giusta preparazione e guida di un tecnico che l'aiutasse ha dovuto rivedere le sue perplessità.
"Con un sufficiente allenamento è più che fattibile nuotare lunghe distanze, essenziale è gestire le proprie forze e la stanchezza quando emerge. [...] affidarsi a un tecnico per un primo periodo e/o in momenti definiti del proprio percorso [...] consente di migliorarsi, evitare errori a volte banali e correggere i propri errori, che inevitabilmente ci sono sempre per tutti".
In questa disciplina ognuno trova sicuramente i propri personali stimoli, che nel complesso possono trovare coincidenza in altri atleti. Valentina sottolinea il suo sentirsi libera immersa nella natura, consolidare l'autostima e divertirsi in mezzo alle onde come quando da bambina giocava nel mare.
Leggi il post su ForOverSport sul nuoto in acque libere raccontato da Valentina Rambaldi.
