
Tarifa (Spagna), Giovedì 16 Maggio 2019, Franco Muscarà riesce nella traversata dello Stretto di Gibilterra a nuoto. Sulla carta la traversata non è per nulla semplice, vista la durezza delle correnti nello Stretto, per il fatto che è una zona altamente trafficata da navi mercantili e per essere il mese di Maggio, dove la temperatura dell'acqua è decisamente fredda per una nuotata di diverse ore: mediamente 15-17 gradi centigradi.
Partito alle 9 del mattino da Punta Tarifa assieme a due compagni di avventura, l'italiano Daniel Douglas Di Pierro e l'argentino Mariano Mortara, ha nuotato con successo 15,8 chilometri in correnti forti e decise in un acqua a 15-16 gradi centigradi, toccando con successo la costa africana/marocchina Punta Cires dopo 4 ore e 3 minuti.
Franco giunto al telefono dopo la traversata, sottolinea l'emozione di riuscire a gestire condizioni non semplici, di capire di avercela praticamente fatta quando si intravedeva il fondale con i pesci dopo qualche ora di blu scuro e che quella costa africana, apparentemente sempre lontana, era oramai a poche bracciate e si concludeva un'ennesima avventura.